Kbyte@Snowpenguin

CodeCombat: giocare in Python

Dopo una settimana di lavoro lontano da casa il tran tran quotidiano va in cerca del giusto svago. C’è chi gioca a League of Legends o a Battlefield 4 (ovvero io) e c’è chi gioca a CodeCombat!

A prima vista può sembrare il classico giochino in flash/html5 dove lo scopo è collezionare esperienza e monete per potenziare il proprio personaggio, ma la meccanica di gioco è del tutto nuova: i comandi non vengono attraverso la tastiera e/o il mouse ma scrivendo del codice sorgente.

Ottimo per insegnare ai ragazzini le basi della programmazione, può anche essere un piacevole diletto per l’adulto che vuole mettere alla prova le proprie conoscenze in Python o di uno degli altri linguaggi supportati.

La progressione dei diversi personaggi che potete utilizzare vi permetterà di migliorare e sbloccare le tipiche caratteristiche di un rpg (vita, danni per colpo, ecc…), ma non solo: alcuni item aggiungeranno alla vostra libreria nuove funzioni. Ad esempio osserviamo il primo item in gioco:

Questo item ci darà le funzioni base di movimento, che potremo utilizzare in gioco scrivendo semplicemente:

self.moveLeft()
self.moveRight()
self.moveUp()
self.moveDown()

Ma ora vediamo all’ultima caratteristica di questo gioco:

Ebbene si! Avete capito bene: se vi siete stufati di scrivere codice per risolvere gli enigmi, potete giocare in multiplayer uccidendo e battendo i vostri avversari a suon di righe di codice!

Che si può dire di più? Fantastica idea! Giocateci!

Exit mobile version