Dopo una settimana di lavoro lontano da casa il tran tran quotidiano va in cerca del giusto svago. C’è chi gioca a League of Legends o a Battlefield 4 (ovvero io) e c’è chi gioca a CodeCombat!

codecombat_5

A prima vista può sembrare il classico giochino in flash/html5 dove lo scopo è collezionare esperienza e monete per potenziare il proprio personaggio, ma la meccanica di gioco è del tutto nuova: i comandi non vengono attraverso la tastiera e/o il mouse ma scrivendo del codice sorgente.

codecombat_3

Ottimo per insegnare ai ragazzini le basi della programmazione, può anche essere un piacevole diletto per l’adulto che vuole mettere alla prova le proprie conoscenze in Python o di uno degli altri linguaggi supportati.

La progressione dei diversi personaggi che potete utilizzare vi permetterà di migliorare e sbloccare le tipiche caratteristiche di un rpg (vita, danni per colpo, ecc…), ma non solo: alcuni item aggiungeranno alla vostra libreria nuove funzioni. Ad esempio osserviamo il primo item in gioco:

codecombat_4

Questo item ci darà le funzioni base di movimento, che potremo utilizzare in gioco scrivendo semplicemente:

self.moveLeft()
self.moveRight()
self.moveUp()
self.moveDown()

Ma ora vediamo all’ultima caratteristica di questo gioco:

codecombat_6

Ebbene si! Avete capito bene: se vi siete stufati di scrivere codice per risolvere gli enigmi, potete giocare in multiplayer uccidendo e battendo i vostri avversari a suon di righe di codice!

Che si può dire di più? Fantastica idea! Giocateci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.